giovedì 3 luglio 2014

La cucina Cinese.

Buongiorno a tutti dal Ristorante Il Portico di Baveno!
Continuano sul nostro Blog le pagine dedicate alla cucina orientale e asiatica. Oggi parliamo in particolare della cucina cinese.


Ispirata alla filosofia del Tao, ai principi dello Yin e dello Yang, la cucina cinese rappresenta un modello alimentare unico nel panorama internazionale, per saper fondere gastronomia e medicina. Il cibo viene scelto in base alle sue virtù terapeutiche e contribuisce, più di ogni altra cosa, a mantenere in armonia l'individuo attraverso l'equilibrio dei contrasti, dei sapori e delle consistenze. 
Il dolce e l'amaro, il salato e il piccante, il morbido e il croccante si ritrovano spesso in un'unica pietanza. 



Un classico esempio di questa cucina è il Chow Mein: un ricco piatto che unisce la morbidezza dei noodle, alla croccantezza delle verdure, della carne e del pesce saltati, condito con salsa di soia e semi di sesamo. 
Altro esempio sono gli involtini di granchio: una morbida pasta avvolge un ripieno di pesce speziato al peperoncino da intingere in salsa di soia e olio piccante. 


Anche le cotture riflettono il pensiero cinese; le più utilizzate sono due: 
- la cottura al salto che consiste in una breve frittura degli ingredienti esaltando la vitalità dei cibi e mantenendoli sodi e al dente. 
- la cottura al vapore che dona una maggiore morbidezza al cibo.

La cucina cinese è caratterizzata da quattro stili fondamentali: cucina meridionale di Canton; cucina settentrionale di Pechino e Shandong, cucina occidentale di Sichuan e la cucina orientale di Shangai.

Volete gustare qualche piatto tipico della tradizione orientale? La chef Christine vi aspetta presso il Ristorante Il Portico, con menù sfiziosi per tutti i palati.
Per informazioni e prenotazioni: 0323-912633
Per l'organizzazione di eventi, feste e cene a tema: federica@albergoitalia.info

Ristorante Il Portico di Baveno: l'eccellenza in cucina a due passi dal Lago Maggiore.

Nessun commento:

Posta un commento