martedì 3 giugno 2014

Cucina asiatica: l'importanza del riso.

Oggi sul Blog di Ristorante Il Portico di Baveno si parla di...riso!
Questo cereale riveste da secoli un ruolo fondamentale nell'alimentazione di molti popoli dell'Estremo Oriente - Cina, Vietnam, Cambogia e Corea. La cucina giapponese si è sviluppata proprio intorno a questo ingrediente che è simbolo di pace e prosperità e che viene considerato "il cibo per eccellenza". 



Questo cereale viene coltivato nelle zone meridionali dell'Asia da più di 5000 anni e si distingue in due specie: l'Oryza glaberrima africana e l'Oryza sativa di origine asiatica. Quest'ultima può essere: indica, javanica e japonica. 
Il riso viene cotto in tre modi differenti: il più comune è bollito e servito in ciotole come accompagnamento a piatti principali; cotto a vapore e servito come contorno; fritto e accompagnato da verdure, carne o pesce.



La preparazione più tipica a base di riso in Giappone è il Sushi: il più antico sushi giapponese è il funa-zushi di Shiga nel quale il pesce fresco veniva salato e marinato in sale e riso cotto.

Perché parlare di riso e sushi sul Blog del Ristorante Il Portico di Baveno?
Perché giovedì 26 giugno è in programma una serata tutta Giapponese, durante la quale si potranno gustare le pietanze preparate dalla nostra chef tra cui anche il famoso Sushi.



Per informazioni e prenotazioni non esitate a contattarci: 0323-912633
Per l'organizzazione di eventi e ricorrenze: federica@albergoitalia.info

Un saluto dallo staff di Ristorante Il Portico di Baveno!

Nessun commento:

Posta un commento