martedì 24 giugno 2014

La cucina asiatica: il tè.

Nella tradizione orientale il tè è la bevanda più caratteristica, consumata quotidianamente in ogni momento della giornata e in accompagnamento ai pasti. Un proverbio cinese recita: "E' meglio stare tre giorni senza cibo che uno senza tè". 
Si dice che siano stati gli inglesi a trasformare il tè in uno stile di vita, ma che siano stati i Giapponesi a farne una forma d'arte
La cerimonia del tè è infatti l'essenza stessa della cucina nipponica, che esprime la filosofia di questo popolo relativa alla vita e all'etichetta: non è solo occasione per bere il tè ma anche un momento per intrattenere gli ospiti secondo precisi rituali che ne rispecchiano la posizione nella società.



Nonostante il tè si ottenga da un'unica pianta, nel mondo si producono 3000 tipologie di questo infuso. In Giappone le varietà più bevute sono il tè verde e quello bianco.
Ecco alcune tipologie:
Gyokuro: è il migliore tè in foglie e anche il più pregiato; presenta un colore verde brillante e va gustato insieme ai wagashi, tipici dolcetti giapponesi.
Sencha: è un tè di medio livello che si consuma giornalmente nelle case giapponesi.
Bancha: è un tè dal colore giallo-verde consumato durante i pasti.
Genmaicha: è una miscela di tè Bancha e chicchi di riso tostati, che danno alla bevanda un sapore dolce.
Matcha: è un tè dolce utilizzato durante le cerimonie formali, ha un aroma molto fragrante e si prepara mettendo la polvere nelle singole tazze con acqua calda.



Per scoprire i sapori della cucina orientale, vi aspettiamo giovedì 26 giugno presso il Ristorante Il Portico di Baveno per la Cena Giapponese: Sushi, Sashimi e Tempura, i grandi classici preparati dalla nostra chef.


Costo della cena: 25,00€ a persona.
Per informazioni e prenotazioni: 0323-912633

Un cordiale saluto dallo staff di Ristorante Il Portico di Baveno.

Nessun commento:

Posta un commento