giovedì 12 giugno 2014

La cucina asiatica: le alghe.

Ricche di proteine, sali minerali, oligo elementi e vitamine, le alghe costituiscono un elemento fondamentale di molti piatti. In estremo oriente è soprattutto la cucina Giapponese a farne largo uso e non solo per la preparazione del sushi.



In Giappone sono considerate vere e proprie "Verdure di Mare" con straordinarie proprietà nutritive: proteine, sali minerali, oligo elementi ma anche grassi insaturi.
Ecco le alghe più utilizzate per le preparazioni culinarie:
Alghe Nori: sono le uniche alghe che, oltre a crescere spontanee vengono anche coltivate. Vengono raccolte, lavate e stese ad asciugare su piani di legno o bambù. Si usa per la preparazione del Sushi, nelle zuppe e nelle insalate.
Alghe Kombu: hanno un sapore dolce e si presentano a strisce nere e spesse; crescono lungo le coste settentrionali del Giappone. Queste alghe si usano soprattutto nella preparazione del brodo dashi.
Alghe Wakame: molto versatili in cucina, hanno foglia verde scuro e si consumano crude in insalata , cotte con i legumi, nelle zuppe e spolverizzate sui cibi.
Alghe Hijiki: si acquistano secche e vanno messe in ammollo. Ottime nelle zuppe e nelle salse come condimento.
Alghe Arame: il giappone è l'inico paese che le produce e da frsche hanno un colore giallo scuro.


Vi aspettiamo quindi giovedì 26 giugno per la cena Giapponese presso Ristorante Il Portico di Baveno: Sushi, Sashimi e Tempura!

Per le prenotazioni: 0323-912633
Per l'organizzazione di eventi: federica@albergoitalia.info

Nessun commento:

Posta un commento