lunedì 23 giugno 2014

La cucina asiatica: i dessert.

A differenza del mondo Occidentale, i dessert in oriente non vengono quasi mai consumati a fine pasto, ma come snack o insieme al tè.
Anche se non si può parlare di una vera e propria arte pasticcera, esistono numerosi dolci a base di frutta e riso.


In materia di dessert quello che accomuna Giappone e Cina è l'assenza di una tradizione di pasticceria: i pasti si concludono solitamente con la frutta mentre i dolci vengono consumati come merenda insieme al tè rituale. 
In Giappone consumare dolci a fine pasto è un'usanza recente: ultimamente in molti ristoranti giapponesi hanno cominciato ad offrire dessert leggeri come sorbetti o gelati



Le banane sono fra i frutti più consumati: si utilizzano sia il frutto ( fresco in macedonie e fritto come snack) ma anche le foglie per avvolgere preparazioni dolci e salate. 

Anche il cocco è molto usato: la polpa tagliata in scaglie viene utilizzata per le insalate di frutta, per i pudding frullata, e il succo nelle preparazioni anche "da forno". 

Fra gli agrumi viene usato molto il lime, soprattutto la varietà kaffir, che presenta una buccia rugosa. Anche le mele e le pere sono un ingrediente importante: in Giappone ne crescono circa 20 qualità differenti, la più nota delle quali è la Fuji.


Molto popolare è anche l'albicocca giapponese chiamata Ume di cui ne esistono circa 300 varietà. Viene consumata fresca o essiccata (umeboshi). 

Giovedì 26 giugno presso Ristorante Il Portico di Baveno ricordiamo l'appuntamento con la cena Giapponese: una serata dedicata alle prelibatezze della cucina asiatica, con Sushi, Sashimi e Tempura!


Costo a persona: 25,00€.
Per informazioni e prenotazioni: 0323-912633
Vi aspettiamo per un viaggio nei sapori della cucina orientale!



Nessun commento:

Posta un commento