mercoledì 18 giugno 2014

La cucina asiatica: la carne.

Di pollo, maiale, anatra e agnello: la carne viene grigliata, stufata, brasata, cotta con le verdure o diventa ingrediente di saporite zuppe insieme ai noodle. Molto popolare nella cucina asiatica è la tecnica della marinatura.



Oggi la carne rappresenta un alimento base della dieta cinese, giapponese e coreana, ma non è stato sempre così: in Giappone per esempio la carne fu bandita per lungo tempo, prima dal Buddismo e poi ancora per circa 300 anni sotto il governo degli Shogun fino al 1868 e solo dopo la seconda Guerra Mondiale divenne parte integrante dell'alimentazione quotidiana. 



Le carni più utilizzate nelle preparazioni asiatiche sono:
Pollo: in Giappone questa carne bianca è usata per accompagnare verdure al vapore; è l'ingrediente di base del famoso yakitori un piatto a base di spiedini di pollo e verdure alla griglia. 
Maiale: dopo il pollo è la carne più consumata, con le verdure, con i noodle, fritto o in zuppa. 
Manzo: in Giappone è l'ingrediente di base di piatti come il manzo tataki  e del sukiyaki (che significa cotto sul vomere dell'aratro) che si cucina direttamente sul tavolo.
Agnello e anatra: sono due carni molto apprezzate nella cucina orientale e vengono consumate regolarmente come le altre carni.

Siete pronti per un viaggio nei sapori della cucina Giapponese? Giovedì 26 giugno presso Ristorante Il Portico di Baveno la nostra Chef propone la cena Giapponese con Sushi, Sashimi e Tempura.



Costo a persona: 25,00€ 
Per informazioni e prenotazioni: 0323-912633

Vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento