lunedì 9 giugno 2014

La cucina asiatica: le erbe le le spezie.

E' impossibile pensare alla cucina Giapponese e Cinese senza le erbe e le spezie. Piccanti, dolci o amare, regalano un tocco in più alle zuppe, piatti a base di carne e pesce, insalate.



Ecco le più utilizzate nella cucina orientale:
- SHISO: originaria della cina, è una pianta che viene coltivata anche in Giappone, fa parte della famiglia della menta e ha un leggero sentore di basilico. Viene utilizzata per il Sashimi, la Tempura e nelle insalate.
-GALANGAL: appartiene alla famiglia dello zenzero e viene utilizzato sia fresco che secco.
- MITSUBA: ha foglie verdi simili al coriandolo e fa parte della famiglia del prezzemolo; si usa principalmente in zuppe e piatti caldi.
- SHOGA: è lo zenzero fresco giapponese, che si usa solo fresco e se ne spreme anche il succo. Viene utilizzato per accompagnare il pesce; i germogli si consumano crudi!
- WASABI: è la malvarosa di montagna che si accompagna sempre al pesce crudo; si consuma fresca pelata e grattugiata oppure si prepara la nota pasta mescolando acqua e polvere di wasabi. 
- SANSHO: si tratta di un frassino spinoso che cresce in Cina, Giappone e Corea. Pungente come il pepe, si usa come condimento nei piatti grigliati. 
-GOMA: è il nome giapponese dei semi di sesamo, che hanno svariate applicazioni in cucina ma che vengono sempre tostati prima del loro utilizzo.



Per scoprire i sapori delle spezie asiatiche, non perdetevi la serata Giapponese giovedì 26 giugno presso il Ristorante Il Portico di Baveno: un viaggio nei sapori della cucina giapponese con Sushi, Sashimi e Tempura!



Per informazioni e prenotazioni: 0323-912633

Un saluto dallo staff di Ristorante Il Portico di Baveno.

Nessun commento:

Posta un commento