mercoledì 11 giugno 2014

La cucina asiatica: le verdure.

Quello che veramente distingue le verdure della cucina orientale è il modo particolare di tagliarle, di cucinarle per lasciare inalterati i sapori e le proprietà nutritive e di presentarle in tavola.



Nella cucina orientale, già dai tempi antichi, le verdure sono presenti ad ogni pasto: cotte al vapore, alla griglia, al forno, fritte, in tempura. Sempre rigorosamente tagliate in piccoli pezzetti, a julienne, a bocconcini, a fette sottili e irregolari.


Ecco alcune verdure tipiche della cucina asiatica, reperibili ormai anche nei negozi di prodotti naturali e bio in tutta Europa:
- Cavolo Cinese: cresce in Cina ma anche in Giappone; si caratterizza per la grossa foglia bianca, la croccantezza e il sapore dolce. 
- Choi sum: è una verza proveniente dall'Asia orientale, e rimane croccante ma non deve essere cucinata troppo a lungo.
- Germogli: i più comuni e utilizzati sono quelli di soia, di fagioli mungo e di bambù. Sono consumati in insalata  oppure vengono soffritti nei condimenti. 
- Pak choi: fa parte della famiglia del cavolo cinese, ha un gusto simile ai nostro spinaci e viene solitamente consumato cotto nelle zuppe.
- Radice di Loto (renkon): utilizzata molto nella cucina Giapponese, se tagliata a rondelle somiglia ad un fiore; viene cucinata in tempura, nel sushi e nelle insalate.
- Spinaci: ne esistono differenti varietà e in Giappone la più usata in cucina è la Horenso per il suo gusto dolce.

Per gustare i sapori della cucina orientale, vi aspettiamo giovedì 26 giugno presso il Ristorante Il Portico di Baveno per la cena Giapponese con Sushi, Sashimi e Tempura!
Per le prenotazioni potete telefonare allo 0323-912633.
Costo a persona per la cena 25,00€ (vini esclusi).



Buona giornata dallo staff di Ristorante Il Portico di Baveno!

Nessun commento:

Posta un commento