venerdì 13 giugno 2014

La cucina asiatica: il tofu.

Ricco di proteine ma privo di colesterolo e molto versatile in cucina, il tofu è da sempre largamente utilizzato in Oriente. Si presta ad ogni tipo di cottura e grazie al suo gusto neutro, è adatto ad ogni accostamento di sapore.



Il tofu è un cibo di origine cinese con più di 3000 anni di storia; è stato importato in Giappone dai monaci buddisti dove divenne uno degli alimenti più consumati. Noto anche come "formaggio di soia", non ha equivalenti nella cucina occidentale.

Si ottiene a partire dalla soia secca reidratata, macinata in purè e cotta, il latte che se ne estrae viene fatto coagulare, messo in stampi e pressato fino ad ottenere dei panetti di colore bianco crema e di consistenza soffice. 



Il tofu fresco può essere cotto alla griglia, al vapore o fritto; si aggiunge ad insalate, zuppe e ripieni e assorbe il sapore degli altri ingredienti. 
Una ricetta tipica giapponese è il gammodoki: palline fritte di tofu e verdure servite come antipasto.



Una cena giapponese? Giovedì 26 giugno vi aspettiamo al Ristorante Il Portico di Baveno per una serata dedicata al Giappone: Sushi, Sashimi e Tempura.
Per info e prenotazioni: 0323-912633
Per l'organizzazione di eventi: federica@albergoitalia.info

Nessun commento:

Posta un commento